Pagine

Powered By Blogger

sabato 14 febbraio 2015

Marc Chagall - "Gli amanti di Vence"


Ti Amo, le due parole che valgono una vita

Una intera esistenza dentro queste parole: ti amo.
Non c'è un modo più sublime per esprimere il proprio sentimento alla persona amata se non dicendoglielo con queste poche lettere dal peso immenso: dire ti amo è dire la mia vita è anche la tua, la onoro e la rispetto, la vivo per te, ti accompagno ogni giorno della nostra esistenza.
L'amore esiste in tanti modi, c'è quello corrisposto, ed è la sua forma più bella. Giovani, maturi, anziani, coloro che si amano vivono nel paradiso terrestre, anche quando tutto è difficile, si sostengono l'un l'altro senza farsi mai mancare nulla. Si capiscono senza parlarsi, con un semplice gesto o il tocco delle dita, o di un sorriso, e qualsiasi cosa facciano anche se non insieme in un dato momento, è magia pura. Nessuno è in grado di spiegarlo se non l'ha mai provato o se ancora deve conoscerlo.
Esiste però anche un altro tipo di amore, quello non corrisposto, che spesso fa male perché genera tanti dubbi e insicurezze: tanti vorrebbero quella data persona al loro posto, ma non può e non deve essere così. I motivi possono essere molteplici, e va accettato. Tanti poeti del passato onoravano donne che non sono mai state loro neanche per un momento, tuttavia le hanno amate sempre, è l'amore platonico, ma è quello che insegna a guardare avanti soltanto se lo si desidera davvero.
Naturalmente ci sono anche gli amori che finiscono, nel bene e nel male. A volte sono duri da digerire, altre volte invece sono una nuova liberazione. Posso essere un nuovo inizio, un nuovo modo di riconsiderare altre persone, è perché no, innamorarsi di nuovo.
Quello che è bellissimo infatti è che l'amore ci colpisce quando vuole lui, nel momento in cui non sappiamo nemmeno dove sia, e ci prende come un uragano mandandoci in confusione totale e dandoci un punto di vista molto diverso delle cose che ci accadono. E' nel significato profondo dell'innamorarci che troviamo il motivo principale per vivere nella più segreta speranza della nostra felicità.
Chagall amanti Vence
Chagall- Gli amanti di Vence

Nessun commento:

Translate