Pagine

Powered By Blogger

giovedì 21 giugno 2012

Jack Vettriano - "The Singing Butler"


Vettriano e il maggiordomo cantante

Ringraziamo oggi la nostra cara amica Valeria che ci ha segnalato questo meraviglioso quadro, senza dubbio l'opera più famosa e conosciuta di Jack Vettriano, il pittore scozzese (il vero cognome era Hoggan) capace di disegnare l'erotismo e la sensualità nella sua veste più delicata ed elegante.
C'è una raffinatezza incredibile in questa rappresentazione, dove una domestica e un maggiordomo nascosti sotto un ombrello per ripararsi dal sole, osservano un uomo e una donna che ballano. La musica è cantata proprio dall'uomo in bombetta sulla destra (non riusciamo a vederne il volto), ma la scena ha davvero qualcosa di magico.
Il punto focale dell'intera opera è infatti il centro, l'uomo e la donna elegantemente vestiti danzano con energia e in perfetta sintonia con il contesto. Sullo sfondo, un mare azzurro, simbolo dell'immensità dei rapporti umani, ma anche inizio di un viaggio come lo è quello del ballo: un percorso che si fa in due, capace anche nei luoghi più impensabili come quello che Vettriano (non è l'unico quadro dell'artista dedicato alla danza) ci propone di emozionarci e non "stonare" mai.
Un tocco di alta classe per dare il benvenuto a questa calda estate del 2012.


Vettriano - The singing butler

4 commenti:

Unknown ha detto...

afffascinante!

Unknown ha detto...

Incantevole...la danza...la mia passione!

Unknown ha detto...

Quadro bello e versatile, ricco di riferimenti, si presta a numerose interpretazioni, stampo inglese, intenso, emozionante, tanto da avere ispirato la scenografia della Manon Lescaut che ha inaugurato la stagione lirica della Scala di Milano

Unknown ha detto...

Stupendo.

Translate